Maciniamo competenze

L'associazione è nata da un gruppo di educatori,  insegnanti e appassionati del territorio e del benessere e la crescita personale a 360 gradi. 

La nostra storia

L’associazione Mulino Sambuy nasce nel 2015 da un'iniziativa di gruppo interdisciplinare (educatori professionali ed esperti di sostenibilità ambientale), per valorizzare l’antico mulino di San Mauro posto al confine con Castiglione. La finalità è la creazione di un polo culturale con spazi condivisi per fini didattici, sociali, culturali e ricreativi.

 

Alcune delle attività svolte nel corso del triennio 2015-2018

 

Il 30 gennaio 2016 si è svolta la prima Camminata della Memoria, per celebrare la Giornata della Memoria, dal Mulino al Centro di San Mauro con la proiezione in sala Consiliare del filmato “Storia di un mugnaio” per raccontare la prigionia di Elio Bottallo, il mugnaio del Mulino Sambuy.

 

Dal febbraio 2016 l’associazione è iscritta al registro delle associazioni sanmauresi.

 

Per il mese di maggio 2016 l’associazione presenta richiesta di patrocinio al Comune di San Mauro per due eventi connessi alle Giornate Europee dei Mulini e alla festa delle fragole: il 21 Maggio FestosaMente al Mulino, con visita al mulino e concerto di musica popolare, e il 22 Maggio la camminata “Mangialonga Fragole  e Mulini” itinerario culturale e gastronomico sul territorio.

L’associazione aderisce alla riunione organizzata da AIAMS il 25 febbraio 2017

L’associazione aderisce al tavolo per la legalità del comune di San Mauro per la lotta alle mafie (21 marzo giornata contro le mafie)

Per il 5 aprile 2017 serata di divulgazione sul tema dell’autismo con la proiezione del film “Vicino alla mia pelle” e dibattito con regista e protagonisti organizzata dall’associazione Mulino Sambuy in collaborazione con il Comune di San Mauro.

 

Il 28 maggio l’associazione organizza la seconda edizione della Mangialonga Fragole e Mulini con il patrocinio del Comune di San Mauro Torinese, Comune di Settimo Torinese, Fondazione ECM ed Ecomuseo del Freidano.

 

Dal luglio 2017 l’associazione diventa ONLUS.

 

Il 17 novembre l’associazione in collaborazione con la cooperativa F.i. ABA ha organizzato l’incontro “Verso una nuova disabilità”

Il 19 novembre in collaborazione con Proloco il mulino ha organizzato la passeggiata con polentata a cui hanno aderito anche genitori Altrotempo.

 

Dal 5 febbraio 2018 l’associazione aderisce al tavolo Altrotempo.

 

Il 28 Marzo 2018 viene realizzato l’evento sul tema dell’autismo con il coinvolgimento delle con alcune classi delle scuole primarie sanmauresi per un totale di 200 studenti.

 

 

Il 28 Maggio 2018 ha avuto luogo la terza edizione della Mangialonga Fragole e Mulini che ha avuto un  buon seguito dal pubblico e dalla stampa.


Il nostro statuto

 

Su richiesta è disponibile lo statuto dell'associazione.

L'associazione è iscritta al registro delle ONLUS del Piemonte